NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Info azienda

ANSALDO ENERGIA S.P.A.

Sezione Impiantistica - Metalmeccanica
Comune Genova

Contatti


Indirizzo Via Nicola Lorenzi, 8 - 16152 Genova
Telefono 0106551

Pagina FB

Presentazione azienda

Il Gruppo Ansaldo Energia è un protagonista internazionale nel campo della generazione elettrica, un player in grado di fornire all’industria un modello integrato, dagli impianti chiavi in mano, ai componenti (turbine a gas, turbine a vapore, generatori, microturbine), al service a supporto, fino alle attività nel campo dell’energia nucleare.
Fondata nel 1853 a Genova, la storia dell’Ansaldo affonda le sue radici nell’energia: nel 1912 viene prodotta la prima turbina a vapore e nel 1923 realizzato il primo impianto di generazione elettrica. Ansaldo si sviluppa poi nell’industria meccanica ed elettrica con sempre l’innovazione e la tecnologia come punti di forza, prendendo l’attuale nome di Ansaldo Energia nel 1991. Nel 2005 chiude tutte le licenze e raggiunge la completa indipendenza tecnologica. Nel 2007 si rafforza nel campo del service anche su parti terze con l’acquisizione della controllata Ansaldo Thomassen e la creazione del concetto OSP TM (Original Service Provider). Nel 2016 con l’acquisizione delle attività relative alle turbine a gas avanzate heavy-duty di Alstom, nonché della sua controllata Power System Manufacturing, Ansaldo Energia si pone sul mercato come un leader globale sia nel campo dei componenti che del service e uno dei principali centri di ricerca e sviluppo a livello mondiale.
Attualmente Ansaldo Energia è una società partecipata per il 44,8% da CDP Equity, del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, istituzione di promozione nazionale che dal 1850 sostiene l’economia italiana, e per il 40% da Shanghai Electric, leader mondiale nella produzione di macchinari per la generazione e attrezzature meccaniche. Il Gruppo Ansaldo Energia attualmente impiega oltre 4500 persone e si pone l’obiettivo di raggiungere una crescita sostenibile attraverso un portafoglio di soluzioni flessibili e innovative per rispondere alle richieste del mercato globale dell’energia.
Il Gruppo Ansaldo Energia è presente a livello internazionale con società e branches: in Italia, dove oltre all’headquarter si trova Ansaldo Nucleare e Ansaldo Sviluppo Energia, in Cina con le due joint ventures Ansaldo Gas Turbine Technology e Shanghai Electric Gas Turbine, in Svizzera con Ansaldo Energia Switzerland, in Olanda con Ansaldo Thomassen, nel Regno Unito con Ansaldo NES, in Russia con Ansaldo Energia Russia, negli Emirati Arabi con Ansaldo Thomassen Gulf ad Abu Dhabi e infine in Florida (USA), dove si trova la società PSM.
La presenza capillare anche a livello di facilities permette di poter rispondere alle esigenze dei clienti con la massima tempestività e con una profonda conoscenza della realtà in cui si opera.

Sala Stampa

Nell’ambito della “Giornata della Sicurezza” svoltasi giovedì 27 ottobre 2016 in Ansaldo Energia sono stati premiati 50 dipendenti della società che hanno proposto e realizzato iniziative per migliorare la sicurezza nel loro luogo di lavoro. Queste proposte costituiscono una preziosa risorsa per il Gruppo Ansaldo Energia che segue attentamente questi temi, ma è innegabile che le persone più adatte a osservare e comprendere le problematiche nel luogo di lavoro siano proprio quelle che le sperimentano direttamente tutti i giorni nello svolgimento delle loro mansioni. L’entusiasmo e l’interesse dimostrato dai partecipanti, soprattutto nei reparti produttivi, rivelano chiaramente la loro grande attenzione a questo tema e rappresentano uno dei modi più efficaci per promuovere l’ambizioso obiettivo di “Zero Incidenti”.

Analoghe iniziative si sono svolte in tutte le società estere del Gruppo Ansaldo Energia: in Florida, in Olanda, nel Regno Unito, Negli Emirati Arabi, in Svizzera e in Cina.

safetyday2016

Nella foto i premiati insieme a Andrea Del Chicca, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione, Lucio Gallo, Responsabile Ambiente Salute e Sicurezza, Stefano Gianatti, Direttore Service, e Claudio Nucci, Chief Operating Officer.