NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Raccomandazioni della Commissione Europea ai Piani Nazionali Energia Clima

21/06/2019
La Commissione ha pubblicato la sua valutazione dei progetti di piani degli Stati membri (NECPs – National Energy and Climate Plans)  per attuare gli obiettivi dell'Unione europea in materia di energia.
 
La Commissione rileva che i piani nazionali rappresentano già degli sforzi importanti, ma indica diverse aree in cui vi è spazio per miglioramenti, in particolare per quanto riguarda le politiche mirate per garantire la realizzazione degli obiettivi del 2030 e per rimanere sulla via della neutralità climatica nel lungo termine.
 
Questa è la prima volta che gli Stati membri hanno preparato progetti di piani energetici e climatici nazionali integrati (NECP). Eppure, secondo la Commissione, con le proposte all'interno degli attuali piani sia in termini di energie rinnovabili che di contributi per l'efficienza energetica, raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici globali dell'UE richiederà un aumento collettivo delle ambizioni. 
 
Per quanto riguarda nello specifico il Piano presentato dal nostro Paese, la Commissione ha indicato 9 raccomandazioni rilevando che il nostro Pniec dovrebbe integrare meglio le misure previste nei vari settori, in particolare tra decarbonizzazione, sicurezza energetica e mercato interno. Vengono richiesti, in tale direzione, maggiori dettagli sulle conseguenze del phase-out delle centrali a carbone, sull’evoluzione del ruolo del gas nel mix energetico, su come ottenere una più alta penetrazione delle Fer, sugli impatti del meccanismo di remunerazione della capacità in termini di prezzi per i consumatori di energia e sulla prevista evoluzione dei sussidi ai combustibili fossili. Analogamente, la dimensione ricerca, innovazione e competitività dovrebbe adeguarsi per sostenere gli sviluppi programmati nelle altre dimensioni dell’Unione dell’energia.
 
 
Servizio Energia - adelucchi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.583

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...