NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Certificati Bianchi: chiarimenti del GSE

26/04/2017

Il GSE (Gestore Servizi Energetici) ha pubblicato sul proprio sito il documento "Sintesi nuovo decreto Certificati Bianchi", che riporta gli aggiornamenti più rilevanti introdotti dal DM 11 gennaio 2017.

Per quanto riguarda la presentazione dei progetti, il GSE specifica quanto segue:
 
1. L’art.16 del DM 11 gennaio 2017 prevede che, entro e non oltre il 02/10/2017, sia possibile presentare l’istanza per l’accesso al meccanismo ai sensi del DM 28 dicembre 2012, nei seguenti casi:
- progetti standardizzati (RVC-S) che al 04/04/2017 hanno raggiunto la soglia minima;
- progetti analitici (RVC-A) che al 04/04/2017 hanno concluso il periodo di monitoraggio della prima richiesta;
- progetti a consuntivo (PPPM), i cui interventi al 04/04/2017 sono in corso di realizzazione.
Per tutte le tipologie di progetti sopra richiamati, è possibile continuare ad inoltrare l’istanza attraverso il Portale Efficienza Energetica.
 
2. Per i Progetti a Consuntivo (PC) relativi a nuovi interventi, secondo le disposizioni del DM 11 gennaio 2017, si informa che il GSE, a partire dal 15 maggio 2017 metterà a disposizione degli operatori una piattaforma informatica dedicata alla trasmissione dei nuovi progetti.
 
In attesa della pubblicazione della piattaforma informatica per la trasmissione dell’istanza, si specifica che:
 
- per i nuovi Progetti a Consuntivo (PC), la cui data di avvio realizzazione del progetto intercorre tra il 04/04/2017 e il 15/05/2017, è necessario inviare una pec all’indirizzo info@pec.gse.it al fine di informare il GSE, in data antecedente all’avvio della realizzazione del progetto, dell’intenzione di inoltrare l’istanza per l’accesso al meccanismo nel rispetto delle tempistiche previste dal DM 11 gennaio 2017.
Si specifica che gli operatori che hanno provveduto ad inviare la pec, sono comunque tenuti a caricare la documentazione richiesta entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione della piattaforma informatica per la trasmissione dell’istanza;
- per i nuovi Progetti a Consuntivo (PC) la cui data di avvio realizzazione del progetto è successiva al 15/05/2017 è necessario procedere con l’inoltro dell’istanza tramite la piattaforma informatica dedicata alla trasmissione dei nuovi progetti.
Le nuove procedure per l’inoltro dell’istanza tramite la piattaforma informatica verranno pubblicate sul sito istituzionale GSE.
 
Al box “Documenti” della sezione Certificati Bianchi sono disponibili i documenti “Procedure transitorie PPPM e RVC” e “Procedure transitorie PC” in cui si riportano, rispettivamente, i chiarimenti operativi relativi all’applicazione delle disposizioni transitorie e le procedure per la presentazione dei PC, ai sensi del nuovo decreto, in attesa della pubblicazione della piattaforma informatica per la trasmissione dell’istanza.
Servizio Energia - marco.pomeri@ausind.it - (+39) 010 8338.237

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...