AVVISO REGIONE LIGURIA "Formarsi per competere" incontro illustrativo 1 febbraio

17/01/2019

Il presente Avviso rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Liguria per intervenire contro la disoccupazione giovanile e rispondere alle esigenze attuative di favorire l’occupazione di qualità e lo sviluppo economico del territorio.

L’Avviso disciplina la presentazione, attraverso una modalità “a graduatoria”, di Percorsi integrati di inserimento lavorativo (Orientamento alla scelta del percorso, Formazione professionale, Tirocini di inserimento lavorativo, Accompagnamento all’inserimento lavorativo, Percorso di orientamento all’autoimpiego e alla creazione di impresa, Incentivi all’occupazione) rivolti a giovani disoccupati (fino a 29 anni).

L’avviso prevede una dotazione finanziaria pari a € 8.800.000,00 ed è aperto fino alle ore 12.00 del 21/02/2019. Le candidature verranno finanziate in ordine decrescente secondo l’ordine di arrivo in graduatoria sulla base della valutazione di merito ed economica, previa valutazione di ammissibilità

I Soggetti proponenti ammessi a presentare i Percorsi integrati sono:

- Organismi formativi singoli accreditati o in corso di accreditamento ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 28 del 22/01/2010 e s.m.i nella macrotipologia formativa “Formazione superiore” e accreditati o in corso di accreditamento15 per l’erogazione dei servizi al lavoro ai sensi della D.G.R. n. 915/2017;

- Associazioni temporanee di impresa o di scopo (ATI/ATS), costituite o da costituire a finanziamento approvato, composte da organismi formativi accreditati o in corso di accreditamento ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 28 del 22/01/2010 e s.m.i. nella macrotipologia formativa “Formazione superiore” e da soggetti accreditati o in corso di accreditamento per l’erogazione dei servizi al lavoro ai sensi della DGR n. 915/2017.

Ogni Soggetto proponente può presentare massimo 1 candidatura a valere su tutto il territorio regionale. Tale limite si applica anche ai singoli componenti ATI/ATS.
Ogni candidatura può contenere fino a 3 Percorsi integrati. Ciascun percorso deve riguardare settori specifici in cui il mercato richiede nuove figure professionali o profili che mancano (Logistica, High Tech, Digital Transformation, Cybersecurity, Meccatronica, Cantieristica navale, Nautica da diporto, Energia, Servizi turistici: Crocieristica e servizi di ristorazione, Commercio al dettaglio, Piccola Industria Alimentare, Eccellenza Artigianale)

Le imprese individuate dal soggetto proponente e aderenti al percorso dovranno, in sede di candidatura e a pena di inammissibilità, presentare uno specifico accordo di assunzione o un accordo sindacale, stipulato tra le parti, relativo alla condivisione del piano di assunzioni aziendale che impegna le imprese ad assumere un determinato numero di destinatari che hanno completato il Tirocinio/Work experience.
Sono ammissibili unicamente candidature alla base delle quali vi siano accordi specifici per l’assunzione, siglati da una o più imprese con le proprie rappresentanze sindacali e aziendali, o con le OO.SS. maggiormente rappresentative sul territorio regionale o provinciale, che prevedano l’impegno ad assumere almeno il 30% degli allievi risultanti idonei a fine del Percorso integrato.

La candidatura dovrà essere sviluppata mediante compilazione dell’apposito formulario, disponibile sul sito della Regione Liguria: www.regione.liguria.it /fondi europei/ fondo sociale europeo/ programma operativo fondo sociale europeo 2014-2020, secondo lo schema indicato e completo in tutte le sue parti, pena l’inammissibilità della domanda di finanziamento.

L’assessore regionale alle Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Ilaria Cavo, e i suoi collaboratori sono stati invitati ad illustrare l’Avviso e a rispondere ai quesiti delle nostre aziende il giorno 1 febbraio alle ore 10.00 presso la sede dell’Associazione (Via San Vincenzo 2, 3° piano)

Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione al Servizio Formazione  tvigano@confindustria.ge.it.

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento è possibile inviare una e-mail a formazione.orientamento@regione.liguria.it

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421