NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Verificare, confrontare e migliorare la propria valutazione dei rischi

22/12/2015
La nostra Associazione, attraverso la propria società di servizi, Ausind srl, ha progettato un percorso formativo dal titolo "Verificare, confrontare e migliorare la propria valutazione dei rischi" rivolto principalmente ai componenti  dei servizi di prevenzione protezione.
 
Il percorso, che  si svolgerà a partire dal 13 gennaio 2016, si comporrà di dieci moduli e ha  l'obiettivo di approfondire la metodologia e l'approccio alla valutazione dei rischi, a partire dai documenti già esistenti nelle aziende, che saranno discussi e confrontati in aula.
 
Valutare i rischi ed individuare le misure di prevenzione e protezione sono i due compiti principali che la legge attribuisce al servizio di prevenzione e protezione e per i quali, in base ad una giurisprudenza ormai consolidata, si possono individuare responsabilità di natura penale anche a carico dello stesso RSPP, in caso di infortuni e malattie professionali.
 
Un documento di valutazione dei rischi il più possibile completo ed esaustivo costituisce il primo fattore di prevenzione e lo strumento attraverso cui potersi difendere davanti agli organi di vigilanza e alla magistratura, nonchè evitare il riconoscimento di malattie professionali da parte dell'Inail. 
 
Per questi motivi riteniamo utile ed opportuno proporre un approfondimento sul tema, attraverso un percorso strutturato,  che affronti i singoli fattori di rischio e le possibili metodologie di valutazione degli stessi.
 
E' possibile partecipare all'intero percorso o a singoli moduli e l'iscrizione  potrà essere effettuata direttamente dal sito di Ausind.
 
 
Servizio Sicurezza, Assicurazioni Infortuni sul lavoro e Malattie professionali - adelucchi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.583

Download

Link

No result...