NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Corsi di aggiornamento sulla sicurezza 1° semestre 2018

29/01/2018

Confindustria Genova, attraverso la propria società di servizi Ausind Srl, ha in programma nel primo semestre del 2018, i seguenti corsi rivolti ai Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Dirigenti, Preposti, Consulenti.

6/7 febbraio 2018: “Adottare, Attuare, Mantenere un sistema di gestione della sicurezza (dalla teoria alla pratica)”. Obiettivo: Fornire le conoscenze necessarie all’avvio delle attività di adozione di un Sistema di Gestione della sicurezza.  Favorire lo sviluppo di competenze specifiche sulla corretta attuazione e sul successivo mantenimento di un Sistema di Gestione della sicurezza (16 h).

13 febbraio 2018: “Invecchiamento e lavoro: quale ruolo per il sistema di prevenzione aziendale”. L’obiettivo principale dell’intervento formativo è quello di creare consapevolezza rispetto all’ampio quadro del tema “Age Management”. Offrire gli strumenti per aggiornare i modelli di valutazione dei rischi in modo tale da considerare il fattore invecchiamento. (8 h).

5/6/7 marzo 2018: “Formazione dei formatori”. Obiettivo: Sviluppare conoscenze e competenze specifiche utili ad una corretta gestione di un’aula di formazione con particolare attenzione alle criticità personali del formatore ed alla loro soluzione (24 h).

15 marzo 2018: “Responsabilità penali in materia antinfortunistica. Dal Datore di lavoro "unico responsabile" al "modello collaborativo fra datore di lavoro, dirigenti e preposti". Obbligo di presenza costante?”. Obiettivo: Fornire le indicazioni di comportamento sui più recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro  (4 h).

28 marzo 2018: “La safety leadership: come condurre e guidare i comportamenti altrui in direzione di una corretta cultura della sicurezza”. Attraverso un approccio operativo e gestionale, il percorso formativo mira a: -Comprendere lo sviluppo degli strumenti efficaci atti a migliorare le prestazioni in materia di sicurezza;
-Fornire elementi tecnici e teorici per rafforzare la cultura della sicurezza in azienda;
-Puntare a ridurre costantemente a “zero” gli incidenti mantenendo le condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro lavorando in particolare sui mancati incidenti (8 h).

11 aprile 2018: “Inside out: l'intelligenza emotiva nella gestione della sicurezza”. Obiettivo: Favorire la capacità di comunicare la sicurezza in azienda e di influenzare i comportamenti dei lavoratori nell’ottica della motivazione alla prevenzione di infortuni e degli incidenti (8 h).

9 maggio 2018: “Il comportamento imprudente del lavoratore. Verso un ampliamento del concetto di "comportamento abnorme/imprevedibile?" Obiettivo: Fornire le indicazioni di comportamento sui più recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (4 h).

22 maggio 2018: “Il lavoratore digitale e tecnostress: valutazione del rischio e azioni preventive problema organizzativo”. Obiettivo: Fornire strumenti e modelli da utilizzare nelle proprie realtà aziendali al fine di favorire il miglioramento o l’eventuale adeguamento di quanto già realizzato (8 h).

Per i dettagli, i costi e le adesioni ai corsi consultare il sito www.ausind.it (area Formazione e Corsi - Sicurezza sul lavoro). Per ulteriori informazioni le imprese possono rivolgersi ad Ausind srl (Silvia Alcozer, tel. 010 8338290; Paola Nicora, tel. 0108338461) o al  Servizio Formazione, Rapporti con Università e Scuola (Tamara Viganò, tel. 010 8338421)

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421

Download

Link

No result...