NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Fondimpresa: Avviso 4/2017 - Competitività

26/06/2017

Con l’Avviso n. 4/2017 vengono stanziati complessivamente 72 milioni di euro, suddivisi su due scadenze, per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.
Ciascun Piano formativo può interessare solo uno dei seguenti Ambiti:
I. Territoriale, esclusivamente in una regione o provincia autonoma collocata all’interno delle Macro Aree Nord, Centro, Sud e Isole.
II. Settoriale, di reti e di filiere produttive, su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni di tipo sperimentale o prototipale. Il Piano deve coinvolgere imprese appartenenti ad almeno due regioni o province autonome e la quota minima di aziende appartenenti alla regione o provincia autonoma meno coinvolta deve essere almeno pari al 30% del totale delle imprese partecipanti al Piano.
III. Ad Iniziativa Aziendale, riguardante i Piani presentati da Soggetti Proponenti costituiti esclusivamente da imprese già aderenti beneficiarie della formazione per i propri dipendenti (almeno otto aziende beneficiarie rilevate per codice fiscale, nella compagine proponente), anche su base multi regionale. Le imprese proponenti e beneficiarie e le eventuali aziende partner e beneficiarie devono avere fabbisogni e obiettivi formativi comuni, chiaramente evidenziati nel Piano, e devono appartenere allo stesso gruppo societario (aziende tra loro collegate in virtù di un rapporto di controllo da parte di una società capogruppo) o fare parte di una rete di imprese già costituita, con oggetto, modalità di realizzazione dello scopo comune e obiettivi strategici non connessi solo allo svolgimento del Piano.
I piani formativi vanno presentati "a sportello", con verifica di ammissibilità e valutazione di idoneità in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento in forma completa, per ciascuna delle due scadenze e per ambito.
In relazione alle due scadenze dell’Avviso, le domande di finanziamento devono pervenire, a pena di inammissibilità, entro i seguenti termini:

AMBITI DELL'AVVISO 1^Scadenza 2^Scadenza
AMBITO I - TERRITORIALE:
Regioni e province autonome della macro Area A - NORD: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, trento, Bolzano
Regioni dell Macro Area B - CENTRO: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise
Regioni della macro Area C - SUD e ISOLE: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
a decorrere dalle ore 9:00 del 29 novembre 2017 fino alle ore 13:00 del 22 dicembre 2017 a decorrere dalle ore 9:00 del 14 maggio 2018 fino alle ore 13:00 del 4 giugno 2018
AMBITO II - SETTORIALE, DI RETI E DI FILIERE PRODUTTIVE, su base multi regionale a decorrere dalle ore 9:00 del 14 novembre 2017 fino alle ore 13:00 del 4 dicembre 2017 a decorrere dalle ore 9:00 del 9 aprile 2018 fino alle ore 13:00 del 4 maggio 2018
AMBITO III - AD INIZIATIVA AZIENDALE, anche su base multi regionale a decorrere dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2017 fino alle ore 13:00 del 6 novembre 2017 a decorrere dalle ore 9:00 del 15 marzo 2018 fino alle ore 13:00 del 6 aprile 2018

 

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti: 

  • o le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Associati» del sito web www.fondimpresa.it;
  • o gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell'Elenco dei Soggetti qualificati da Fondimpresa per la categoria I dell’art. 5.2 del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” - Formazione rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, compresi i soggetti posti in mobilità, con esclusione della formazione sulle tematiche dell'ambiente e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla tematica dell’innovazione tecnologica di prodotto e di processo, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano. Sono esclusi gli operatori oggetto di sospensione o revoca della qualificazione prima dell'approvazione della domanda di finanziamento.

Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate direttamente on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa, con le modalità specificate nell'Avviso.
La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato e alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle diposizioni attuative. 

L’Avviso verrà presentato pubblicamente, secondo il seguente calendario: 

07 luglio Milano, ore 10.00, presso Best Western Plus Hotel Galles, piazza Lima 2
12 Luglio Roma, ore 15.00, presso C&G Palazzo Falletti, via Panisperna 207
19 luglio Torino
21 luglio Mestre
27 luglio Catania
Le indicazioni sugli indirizzi e orari mancanti verranno pubblicate quanto prima su www.fondimpresa.it 

Il Servizio Education e Formazione di Confindustria Genova è a disposizione per informazioni e consulenza (Paola Nicora - tel. 010/8338.461 - Silvia Alcozer - tel. 010/8338.290) 

Servizio Education e Formazione - gtorrielli@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.584

Download

Link

No result...