Avviso Regione Liguria “Formare al Turismo” (Asse 1, Obiettivo specifico 2 e Asse 3, Obiettivo specifico 11)

10/04/2018

Con il presente avviso è intenzione della Regione Liguria sostenere e dare stimolo a un ambito che rappresenta una delle principali fonti di sviluppo economico del territorio, finanziando attività formative che innalzino le competenze della forza lavoro e rispondano alle esigenze del settore in modo da accrescerne la competitività.

Tre sono gli obiettivi fondamentali:
• l’accrescimento della competitività delle imprese operanti nel settore;
• il rafforzamento professionale ed occupazionale di giovani e adulti;
• la creazione di condizioni affinché ai giovani siano offerte maggiori opportunità di buona e stabile occupazione;

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso l’attuazione di corsi di formazione rivolti a disoccupati e persone in stato di non occupazione giovani e adulti; ed a occupati per accrescimento delle competenze.

Il bando per la formazione nel settore turistico, aperto fino al 25 maggio 2018, ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro e prevede due linee di intervento :
- la prima ( 4 milioni di euro) è destinata all'inserimento lavorativo di giovani ed adulti disoccupati attraverso un percorso formativo che comprenda sia le tradizionali professioni legate al turismo sia le nuove figure recentemente inserite nel Repertorio regionale delle professioni,
- la seconda ( 1 milione di euro) è finalizzata alla formazione continua ed all'aggiornamento professionale degli occupati per implementarne le professionalità in linea con le nuove richieste del mercato.

Possono presentare domanda di accesso ai finanziamenti del Bando gli Enti formativi accreditati e le associazioni temporanee di impresa che comprendano almeno un organismo formativo accreditato.

Le aziende che assumeranno persone formate in questi corsi otterranno un bonus occupazionale.

Per tutte le informazioni e la documentazione correlata: https://www.regione.liguria.it/bandi-e-avvisi/publiccompetition/1364-formare

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421