NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Business Forum Italia-Mozambico - Roma, 9 luglio 2019

14/06/2019

In occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica mozambicano, Felipe Nyusi, Confindustria, in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia, la CTA, la CCMI ed ENI, organizza un Business Forum Italia-Mozambico, che si terrà martedì 9 luglio, a Roma (viale dell’Astronomia 30).
Con una crescita del PIL stimata che nel 2019 dovrebbe raggiungere un tasso del 4%, l’economia mozambicana conferma la propria ripresa dalla crisi economico-finanziaria del 2016. Anche sul fronte della bilancia commerciale nel 2018 si è registrato un positivo miglioramento, con un aumento del 14% del valore dell’interscambio rispetto all’anno precedente (per un totale di 12 miliardi di USD). Il Mozambico è un paese che presenta un’abbondanza di risorse naturali, soprattutto per le ingenti riserve di gas naturale, carbone, titanio, granito, gesso, grafite e pietre preziose. La sua posizione geografica risulta peraltro strategica anche come piattaforma per l’accesso ai paesi dell’Africa Orientale, tenuto conto che il Mozambico offre uno sbocco sul mare a ben sei paesi della regione.
L’Italia mantiene relazioni particolarmente stabili con il paese (tra i paesi dell’UE siamo infatti il secondo paese fornitore, secondo i dati 2018), anche grazie alla consolidata presenza di grandi gruppi italiani, tra cui in particolare ENI, impegnato in una serie di attività di esplorazione e produzione dal 2006.
Il programma dei lavori avrà inizio alle ore 9.00 con una sessione istituzionale durante la quale interverranno, tra l’altro, il Presidente della Repubblica Nyusi, il Presidente di Confindustria Boccia e il Presidente della CTA Vuma. A seguire si terrà una presentazione delle opportunità di investimento e collaborazione offerte dal Mozambico, in particolare nei seguenti settori: oil&gas, agroindustria, costruzioni e infrastrutture, anche con riguardo a quelle turistiche.
Nel pomeriggio, è prevista una sessione di incontri bilaterali tra la delegazione di imprese mozambicane a seguito del Presidente della Repubblica e le imprese italiane che ne abbiano fatto espressa richiesta.
Si trasmette in allegato una bozza di programma dell’iniziativa. I lavori si svolgeranno in italiano e portoghese con traduzione simultanea.
La partecipazione all’iniziativa può essere confermata compilando, entro il 4 luglio, il form online a questo link.
Si allega l'elenco aggiornato delle imprese mozambicane, reperibile anche presso il link per la registrazione (nella sezione dedicata ai b2b). Al momento della registrazione i partecipanti italiani possono richiedere incontri con le imprese mozambicane riportate nell'elenco (indicando nell’apposito riquadro le ragioni sociali delle imprese mozambicane di proprio interesse, fino ad un massimo di 10 appuntamenti).
Si ricorda che ai fini dell’organizzazione degli incontri bilaterali si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste. Le agende degli appuntamenti saranno comunicate ai partecipanti in prossimità dell’evento.

Servizio Affari internazionali - pponta@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.426

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...