NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Missione Confindustria nazionale in Kazakistan - 3-6 settembre 2017

16/06/2017

Dal 3 al 6 settembre prossimo Confindustria e l’Agenzia ICE, insieme con i Ministeri degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo Economico, e in collaborazione con Federazione ANIE, organizzano una missione imprenditoriale in Kazakistan, nelle città di Almaty e Astana, dedicata alla filiera delle Smart Energy e Green Technologies.

L’iniziativa si svolgerà in occasione della Giornata nazionale dedicata all’Italia all’Expo di Astana e si propone di esplorare le opportunità di business offerte dal Kazakistan alle nostre imprese nei seguenti settori industriali: Tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica; Tecnologie per la produzione, trasmissione e distribuzione di energia; Impianti fotovoltaici; Impianti eolici; Impianti da biomasse; Impianti idroelettrici; Smart City.

Il Governo del Kazakistan ha avviato un ambizioso programma di sviluppo del proprio modello economico, finalizzato a diversificare la sua base industriale e ridurre la dipendenza dagli idrocarburi. In ambito energetico ciò si è tradotto nell’obiettivo di generare da fonti rinnovabili entro il 2020 almeno il 3% del fabbisogno nazionale, il 10% entro il 2030 e il 50% entro in 2050. Per raggiungere queste percentuali il Ministero dell’Energia ha previsto per i prossimi tre anni la costruzione di 106 nuovi impianti a energia pulita distribuiti su tutto il territorio nazionale. Nel dettaglio si tratta di 34 centrali eoliche, 41 mini idroelettriche, 28 centrali solari e tre impianti a biogas, per oltre 3.000 nuovi MW di potenza installata. Il Kazakistan si è inoltre dotato di specifiche normative di sostegno al settore, introducendo un sistema di tariffe agevolate e incentivi economici per l’utilizzo di energie verdi.

All’Expo di Astana, “Future energy” l’Italia è presente con un padiglione dove, attraverso il tema “Ingegno e storia: le risorse per una energia sostenibile”, si ripercorre l’evoluzione energetica del nostro paese dal dopoguerra a oggi.

Il programma dei lavori aggiornato al 4 luglio è disponibile a questo link.

Le Associazioni e le imprese interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione compilando in lingua inglese, entro il 14 luglio prossimo, il format disponibile sul sito web kazakhstan2017.ice.it alla voce “Iscrizione all’evento”. Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business; qualora inoltre il profilo dell’azienda iscritta agli incontri b2b non dovesse risultare di interesse per le controparti locali, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.

Si segnala infine che a causa della difficoltà di reperire interpreti italiano/russo per le sessioni degli incontri di business, la lingua di lavoro durante i b2b sarà inglese/russo.

Tra le azioni di comunicazione previste per facilitare i contatti con le controparti kazake verrà realizzato un catalogo della missione, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che parteciperà ai b2b. Le informazioni contenute nel catalogo saranno quelle inserite nel sito web previsto per la registrazione; le imprese che prenderanno parte ai b2b dovranno inoltre inviare il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: kazakhstan2017@ice.it.

La partecipazione alla missione è gratuita. Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico di ciascun partecipante, che dovrà provvedere in maniera autonoma a effettuare le relative prenotazioni.

Indicazioni relative all’hotel suggerito per il soggiorno della delegazione nelle due tappe saranno fornite con una successiva comunicazione.

Per l’ingresso in Kazakistan è necessario il passaporto con validità residua minima di tre mesi dalla data di partenza; a partire dal 1° gennaio 2017 è infatti prevista l’esenzione dal visto per i soggiorni fino a 30 giorni dei cittadini di alcuni Paesi (inclusa l’Italia). All’arrivo in Kazakistan sarà necessario registrarsi attraverso una Carta di Migrazione da richiedere e compilare direttamente in aeroporto. Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito web www.viaggiaresicuri.it.

 

Servizio Affari internazionali - pponta@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.426

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...