NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuova Delibera di Giunta regionale sulle modalità di utilizzo del nuovo sistema applicativo ORSo, per gestori di rifiuti

29/08/2019

In attesa di incontrare ARPAL il  21 novembre, presso la nostra sede, per il seminario rivolto a tutte le imprese di gestione rifiuti interessate al nuovo applicativo “ORSo” (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) come anticipato da nostro comunicato, vi informiamo che è stata pubblicata la DGR n. 683 del 2 agosto 2019 sulla "Definizione delle modalità, contenuti e tempistiche per la compilazione dell’'applicativo O.R.So. (Osservatorio rifiuti sovraregionale) relativo alla raccolta dati relativi ai rifiuti gestiti dagli impianti in Regione Liguria. L.r. n. 23 /2007, art. 17 bis”".

La delibera da avvio all’utilizzo dell’applicativo web-service denominato O.R.So.  quale sistema informatizzato per la trasmissione dei dati e informazioni relativi ai quantitativi di tutte le tipologie di rifiuti gestiti su base annuale, secondo i provvedimenti autorizzativi vigenti, da parte dei gestori degli impianti e/o attività autorizzati al recupero e smaltimento di rifiuti, ed in particolare riporta negli allegati le modalità di compilazione:

- L'Allegato 1 “SPECIFICHE PER LA COMPILAZIONE DELL’APPLICATIVO SCHEDA IMPIANTI O.R.So. per la Regione Liguria” specifica i contenuti e le modalità di compilazione dell’applicativo O.R.So., relativamente alla sezione “impianti”;

- L'Allegato 2 “RICHIESTA PROFILAZIONE NEL SISTEMA O.R.So. IMPIANTI” riporta la modulistica da utilizzare.

Ricordiamo i soggetti obbligati e soggetti esentati dalla compilazione di ORSo:

a) Sono tenuti al caricamento dei dati relativi alla gestione dei rifiuti, secondo le modalità riportate nel paragrafo 4 del presente allegato, i gestori degli impianti di recupero e/o smaltimento rifiuti ubicati sul territorio ligure che trattino rifiuti urbani, rifiuti speciali o rifiuti urbani e speciali ad eccezione di quelli espressamente esclusi al punto successivo. b) Sono esentati dal caricamento: I. gli impianti mobili; II. i produttori di rifiuti, inclusi quelli che effettuano la messa in riserva/deposito preliminare dei propri rifiuti e che, non rientrando nelle modalità previste per la gestione del deposito temporaneo, sono autorizzati ad effettuare operazioni R13 o D15 di tali rifiuti.

Ogni impianto esistente deve richiedere entro il 30 ottobre 2019 il rilascio delle credenziali per l’accesso al sistema adARPAL – Direzione Scientifica – U.O. Pianificazione Strategica – Ufficio Catasto Rifiuti tramite invio contestuale di pec (arpal@pec.arpal.gov.it) ed e-mail ordinaria (censimentoru@arpal.gov.it). Il  modulo da utilizzare è riportato nell'Allegato 2.

La profilazione nel sistema da parte di ARPAL - Ufficio Catasto Rifiuti avviene entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza, previa la verifica della completezza delle informazioni fornite. A profilazione avvenuta è inviata all’indirizzo indicato dell’incaricato al caricamento per l’impianto, una mail contenente le password per l’accesso al portale ( https://orso.arpalombardia.it/. ) e la chiusura della scheda. Per accedere alla sezione dedicata agli impianti è necessario selezionare: “Scheda Impianti - compilazione scheda impianti di trattamento”. L’accesso è possibile tramite username (corrispondente al nome dell’impianto seguita dall’indirizzo della unità locale UL) e password di ingresso.

Servizio Ambiente - vcanepa@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.216

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...