NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Economia circolare: la Commissione UE presenta il pacchetto di proposte

03/12/2015

Il 2 dicembre la Commissione UE ha pubblicato l'atteso pacchetto di proposte in materia di economia circolare. La proposta della Commissione si compone di una comunicazione “Closing the loop: an EU action plan for the circular economy”, i cui contenuti dovrebbero trovare attuazione anche attraverso proposte legislative per la revisione delle seguenti Direttive UE:

- Direttiva quadro sui rifiuti;

- Direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio;

- Direttiva  sui  rifiuti  da  apparecchiature  elettriche ed elettroniche (RAEE);

- Direttiva sulle discariche.

Riportiamo qui di seguito una prima nota informale di sintesi sui contenuti, predisposta dagli uffici di Confindustria nazionale e da quelli di Bruxelles, che opera un raffronto con la  proposta formalizzata dal precedente esecutivo comunitario a luglio 2014 e ritirata a dicembre dello stesso anno dalla Commissione Junker.

Tutta la documentazione presentata dalla Commissione è disponibile sul sito istituzionale, al seguente link: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-6203_it.htm

 

NOTA DI SINTESI:

La  proposta  comprende azioni per  promuovere l’economia circolare in ogni fase  della  catena del valore, proponendo di coinvolgere tutti gli attori, sia  dal lato della produzione che del consumo.

La proposta non ha più come oggetto prevalente la gestione dei rifiuti, bensì anche  progettazione del prodotto, i processi di produzione, il consumo, le materie prime secondarie. In questo senso, l’attuale proposta legislativa  punta ad una migliore armonizzazione e semplificazione del quadro giuridico sui sottoprodotti e sull'  “end-of-waste”, a garantire il raccordo tra la legislazione in materia di rifiuti, di prodotti e di sostanze chimiche per promuovere lo sviluppo del mercato delle materie  prime secondarie, l’introduzione di requisiti minimi per la  responsabilità estesa del produttore e la semplificazione e razionalizzazione degli obblighi di comunicazione. Inoltre, azioni specifiche riguarderanno alcune aree identificate come prioritarie: plastica, rifiuti da costruzione e demolizione, "food  waste", "critical raw materials", "bio-based materials".

Per quel che riguarda gli obiettivi, la Commissione UE ha ritenuto di non riproporre un obiettivo sull’efficienza delle risorse che a suo tempo era stato oggetto di un accesso dibattito politico nelle istituzioni UE, mentre intende promuovere best practices sulla gestione dei  rifiuti e sull’efficienza delle  risorse  nell'ambito dei   BREFs – Best Avavilable Technique reference Documents – per diversi  settori.

L'obiettivo  di preparazione per il riutilizzo e riciclo dei rifiuti urbani al 2030 è stato stabilito del 65% (70% nella proposta del 2014), passando per un obiettivo intermedio al 2025 del 60%.

Con riferimento agli obiettivi sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, nel 2014 si prevedevano obiettivi intermedi del 60% per il 2020, del 70% per il 2025 e dell’80%  per il 2030. Nella proposta attuale, invece, la Commissione  stabilisce un obiettivo di preparazione per il riutilizzo e riciclo di almeno il 65 % in peso dei rifiuti di imballaggio al 2025, con i  seguenti  obiettivi per ogni singolo materiale di imballaggio contenuto nei rifiuti di imballaggi:

- 55% per la plastica;

- 60% per il legno;

- 75% per i materiali ferrosi;

- 75% per l’alluminio;

- 75% per il vetro;

- 75% per la carta e il cartone.

L’obiettivo  finale  al  2030  è del 75%, con i seguenti obiettivi per ogni singolo materiale di imballaggio contenuto nei rifiuti di imballaggi:

- 75% per il legno;

- 85% per i materiali ferrosi;

- 85% per l’alluminio;

- 85% per il vetro;

- 85% per la carta e cartone.

Per quanto riguarda il conferimento in discarica, la proposta del 2014 prevedeva un obiettivo del 25% al 2025  come percentuale massima di conferimento in discarica di materiali riciclabili. Nella proposta attuale, si prevede invece un obiettivo del 10% al 2030 sul totale dei rifiuti urbani prodotti.

Servizio Ambiente - vcanepa@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.216

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...