NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Protocollo d'intesa MIBACT-Intesa Sanpaolo a sostegno delle imprese turistiche

Il MiBACT ha siglato un accordo triennale di collaborazione con Banca Intesa, con cui si stanziano 5 miliardi di euro per avviare linee di credito a disposizione delle oltre 550mila imprese del comparto turistico italiano.

Fra gli obiettivi: ristrutturare ed ammodernare le strutture ricettive, migliorare la raggiungibilità delle destinazioni, incrementare la qualità dell’accoglienza e della formazione degli operatori. L’accordo rappresenta un ideale punto di incontro delle strategie attivate dal Ministero e da Intesa Sanpaolo e punta all'attuazione del “Patto per il Turismo 4.0”.

Queste le principali leve di azione:

  • Individuazione di strumenti per estendere al turismo le opportunità di Impresa 4.0 (es. superammortamento e iperammortamento per ristrutturazione e riqualificazione degli edifici destinati al turismo e alla cultura);

  • Valorizzazione del settore turistico nelle valutazioni di merito creditizio (particolare attenzione sarà riservata alle formule di aggregazione, come strutture diffuse e filiere orizzontali. Verranno inoltre valorizzati fattori intangibili come qualità del management, formazione, utilizzo di canali internet di vendita o di metriche basate sui giudizi espressi dalla clientela.

  • Iniziative di sostegno mediatico e culturale (organizzazione di eventi ad alta attrattività mediatica, volti a “raccontare l’Italia e il suo territorio”, passando dall’approccio di viaggio generico e tradizionale a quello esperienziale ed emozionale)

  • Iniziative formative finalizzate a sviluppare percorsi di crescita professionale e manageriale.

    A questo link è pubblicato il testo del protocollo.