
Il Servizio fornisce la consulenza sulla materia, con particolare riferimento agli adempimenti normativi e agli strumenti volontari per affrontare proattivamente le tematiche ambientali.
Fornisce:
- assistenza per individuare gli interventi necessari alla predisposizione di attività mirate a interventi di efficientamento/risparmio aziendale;
- assistenza anche relativamente alla TARI (tassa sui rifiuti) per la corretta determinazione della superficie assoggettabile, per la presentazione della eventuale domanda di rettifica in Comune e durante l’iter della pratica.
Si occupa inoltre:
- di redigere e presentare memorie difensive a seguito delle sanzioni amministrative irrogate alle imprese da parte degli Enti di controllo;
- assistere le imprese, tramite il supporto legale interno, nei verbali di identificazione per i procedimenti di prescrizione ex art. 318 ter D.Lgs. 152/2006 contro le imprese che hanno commesso contravvenzioni alla normativa del D.Lgs. 152/2006.
Il Servizo informa sulle norme nazionali e internazionali che disciplinano i sistemi di gestione aziendale, con particolare riferimento ai temi della qualità, dell'ambiente e della responsabilità sociale d'impresa.
Da ultimo mette a disposizione strumenti di analisi specifici su due argomenti: impatto ambientale, gestione immobiliare.
Approfondimenti sulle tematiche ambientali più rilevanti sono trattati nell’ambito del Club Ambiente.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.