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Inglese Business

18/05/2022

Ausind in partnership con Servizi Confindustria Bergamo promuove il seguente corso:

AREA TEMATICA LINGUE

TITOLO

Inglese Business

FINALITA’

Il corso intende formare, in modo efficace e stimolante, figure aziendali tali da renderle, in tempi brevi, più qualificate ed in grado di interagire in modo fluente con gli interlocutori stranieri dell’azienda. Il corso si prefigge di trasmettere, già in 6 lezioni, gli input e i fondamenti necessari per muoversi con successo nel linguaggio business e sviluppare le abilità (speaking, listening, reading, writing) e le competenze linguistiche per migliorare la comunicazione in lingua inglese. Le attività proposte utilizzano metodologie di apprendimento innovative, sia dal punto di vista della formazione, che dal punto di vista tecnologico. Alla conclusione del corso i partecipanti saranno in grado di affrontare con sicurezza e abilità la maggior parte delle situazioni tipiche delle aziende che intrattengono ogni giorno rapporti con l’estero.

DESTINATARI

I partecipanti a questo corso dovranno disporre di un livello di conoscenza minima dell’inglese pari a B1 (pieno) o almeno B2, secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Il corso si rivolge a chi vuole rendere più fluente il proprio inglese nell’ambiente lavorativo. Ad inizio e al termine del corso verrà effettuato un test per confermare il livello di conoscenza della lingua.

PROGRAMMA

Proporremo l’utilizzo di “role-plays” simulando situazioni lavorative reali che si potranno da subito testare nei rapporti aziendali ed internazionali. Porremo attenzione al “Register and appropriacy of the language” ovvero al registro formale/informale e alla conformità di un determinato linguaggio che consenta, ad esempio, di concludere una trattativa d’affari importante e delicata. Per ogni modulo, la lezione si focalizzerà sulla “Functional Language”, ovvero sulle modalità più comuni per portare a termine varie funzioni linguistiche (formulare richieste, dare consigli, esprimere lamentele, esprimere accordo, chiedere permesso, scusarsi, ecc.). Il corso prevederà, inoltre, l’introduzione e l’utilizzo di materiali autentici quali: documenti commerciali, e-mail, lettere, libri, giornali e rassegne stampa, modulistica, manuali d’uso e corrispondenza in genere, video e audio tratti da situazioni lavorative quotidiane reali. Lavoreremo su 6 aree di interesse strutturate in modo tale da ottenere risultati chiari, concreti e duraturi. Durante il corso saranno proposti i seguenti 6 moduli:

1 MEETINGS Strategie aziendali in inglese:

  • Partecipare ad una discussione in inglese.
  • Fissare appuntamenti - Intervenire durante dibattiti, esprimere opinioni.
  • Presentare un argomento, tenere aggiornato il proprio team.
  • Ascoltare e capire relatori stranieri durante incontri, conferenze e congressi.
  • Dare e ricevere feedback.

2 TELEFONARE Uso efficace dell’inglese telefonico:

  • Iniziare e terminare una conversazione telefonica.
  • Stabilire un primo contatto telefonico.
  • Acquisire informazioni.
  • Prendere e lasciare un messaggio.
  • Fissare un appuntamento.
  • Chiamate di vendita. Trattare con un cliente.
  • Chiamate di acquisto. Trattare con un fornitore.
  • Affrontare questioni al telefono / Gestione dei reclami assistenza clienti.

3 SOCIAL ENGLISH Esprimersi in modo chiaro per socializzare con partner esteri e colleghi di lavoro:

  • Ricevere ed intrattenere clienti e ospiti.
  • Offrire collaborazione.
  • Parlare di denaro.
  • Esporre progetti passati, presenti e futuri.
  • Prendere parte a pranzi di lavoro.
  • Comunicare in modo chiaro.
  • Organizzazione ed espressione delle idee.
  • Come dire di no.
  • “Small talk” chiacchierare del più e del meno.

4 PRESENTAZIONI Presentarsi e spiegare in modo chiaro e conciso in inglese:

  • Presentazioni che hanno successo: se stessi e la propria azienda.
  • Presentare i propri prodotti e servizi.
  • Descrivere organigramma dell’azienda e mansioni.
  • Presentare ed esporre un evento.

5 NEGOZIAZIONI E TRATTATIVE D’AFFARI Gestire trattative con partner commerciali stranieri:

  • Incontrare fornitori e clienti.
  • Coinvolgere il potenziale cliente.
  • Rafforzare una collaborazione.
  • Raggiungere accordi.
  • Discutere soluzioni a un problema.
  • Esprimere un parere pro o contro una questione e dare suggerimenti.
  • Concludere un affare.

6 INGLESE IN VIAGGIO Muoversi, viaggiando con sicurezza:

  • Dare indicazioni per spostarsi da un luogo all’altro.
  • Prendere / scegliere mezzi di trasporto.
  • Check-in per un volo, voli di collegamento, problemi in viaggio.
  • Noleggiare un’auto.
  • Prenotare un hotel. Check-in in hotel. Richieste in hotel.
  • Pranzi e cene all’estero.

DOCENZA

Geakoiné

SVOLGIMENTO

8, 15, 22, 29 giugno, 6 e 13 luglio 2022 dalle 15.00 alle 17.00.

COSTI

€ 125,00 + iva per Aziende Associate

€ 160,00 + iva per Aziende Non Associate

 

Regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo https://www.serviziconfindustria.it/it/corso/1041 

 

ausind bergamo

Formazione Ausind - infoausind@ausind.it - (+39) 010 8338.290/226

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