Ausind in partnership con Servizi Confindustria Bergamo promuove il seguente corso:
AREA TEMATICA FINANZA E CONTROLLO
TITOLO
Pianificazione finanziaria di breve e medio-lungo periodo.
MODALITÀ
Corso in aula con la possibilità di partecipare in modalità online.
FINALITA’
• Approfondire i concetti base di finanza aziendale per agevolare la gestione delle scelte strategiche e operative che hanno impatto sulle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie aziendali;
• Analizzare con approccio "forward-looking" gli equilibri patrimoniali e la sostenibilità finanziaria aziendale anche in considerazione dei recenti adeguamenti normativi sulla crisi d'impresa;
• Acquisire metodologie e capacità tecniche attraverso esercitazioni pratiche, casi aziendali e l'utilizzo di strumenti innovativi avanzati. DESTINATARI Controller, Responsabili amministrativi, Tesorieri, Direttori Amministrativi e Finanziari, Responsabili Finanziari, Amministrativi area finanza e controllo.
PROGRAMMA
1) FONDAMENTI DI FINANZA AZIENDALE
• La Finanza D'impresa
Nozioni base di finanza aziendale, matematica finanziaria. Il concetto di valore e di leva finanziaria. La partita doppia, il bilancio d'esercizio e la sua formazione.
• Le Riclassifiche Di Bilancio E Gli Indici
Il bilancio d'esercizio secondo la IV Dir. CEE. Riclassifiche di Bilancio e utilizzi ai fini dell'analisi. Analisi di redditività, patrimoniale e finanziarie attraverso indicatori.
• Rendiconto Finanziario E Cash Flow
Analisi dei flussi di cassa determinati con metodo diretto e indiretto. Differenze operative e di analisi tra i due metodi. Analisi disponibilità/fabbisogno e bancabilità crediti.
2) TESORERIA E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA DI SHORT TERM
• La Tesoreria Aziendale
Analisi di un sistema di tesoreria aziendale a partire dalle fonti dati. I principali circuiti e flussi bancari. Le operazioni di tesoreria. Linee di credito e condizioni bancarie.
• Pianificazione Finanziaria Short Term
Il processo di pianificazione di breve periodo. Le fonti dati: lo scadenzario, il debito finanziario e le scadenze dalla pianificazione di lungo periodo. Il reporting in un orizzonte di 4-12 settimane.
3) FINANCIAL PLANNING LONG TERM
• Pianificazione Finanziaria Long Term
Pianificazione di lungo termine: logiche di sviluppo, aspetti metodologici e reporting da analizzare. Il Budget degli investimenti e la manovra finanziaria nel lungo periodo.
• Laboratorio/Esercitazione
Caso Aziendale: consuntivo, adjustments di periodo e fast closing; sviluppo dello Stato Patrimoniale iniziale e di un Conto Economico previsionale. Analisi e simulazione scenari.
DOCENZA
Roberto Spaccini.
SVOLGIMENTO
22, 23 e 24 maggio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la sede di Servizi Confindustria Bergamo, via Via Stezzano n. 87, Bergamo 24126 - Kilometro Rosso, Gate 5.
COSTI
€ 650,00 + iva per Aziende Associate.
€ 830,00 + iva per Aziende Non Associate.
Regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo https://www.serviziconfindustria.it/it/corso/1643