Rilevazione Fabbisogni formativi delle aziende associate

27/11/2023
E’ ormai evidente come i fattori economici, ambientali, sanitari e geopolitici degli ultimi anni abbiano determinato, tra le altre cose, un generale disallineamento tra le competenze presenti sul mercato del lavoro e quelle richieste. Uno squilibrio sia per quanto concerne la mancanza di competenze necessarie per coprire i nuovi posti rimasti vacanti, sia per il fatto che le abilità e le qualifiche possedute dai lavoratori spesso non sono più sufficienti per permettere alle aziende di restare competitive sul mercato.

L’impresa resta, quindi, il principale luogo dove vengono identificate le competenze emergenti, dove effettivamente nascono le esigenze di riqualificazione e miglioramento delle competenze dei propri dipendenti.

Consapevoli di questa situazione il Servizio Formazione ha  predisposto un brevissimo questionario (sulla scia dell’indagine già condotta nel 2021 alla quale molte aziende avevano partecipato e i cui risultati, presentati durante un club formazione, sono sempre disponibili per gli associati), per conoscere i vostri attuali fabbisogni formativi che serviranno a ricavare indicazioni su quali siano i percorsi formativi più urgenti e idonei a dare risposte concrete alle vostre richieste di sviluppo delle competenze necessarie per affrontare gli scenari futuri.

I dati, che verranno poi aggregati dal nostro Centro Studi, saranno utilizzati per cercare sia di indirizzare la futura programmazione degli Avvisi sulla formazione continua promossi e finanziati da Regione Liguria attraverso il Fondo Sociale Europeo, sia di favorire la Vostra più ampia partecipazione agli Avvisi di Fondimpresa, Fondirigenti o ai nuovi Bandi nazionali oppure, laddove la formazione finanziata non fosse disponibile, per cercare di individuare, eventualmente, le soluzioni formative per Voi economicamente più vantaggiose.

Il questionario di semplice e veloce compilazione (viene richiesto solo di indicare i corsi ritenuti utili a colmare i vostri fabbisogni formativi, suddivisi per aree tematiche, e il numero indicativo dei dipendenti interessati per avere un quadro il più possibile significativo) deve essere compilato entro il 18 dicembre p.v.

Di seguito il link al questionario: https://it.research.net/r/quest_Formazione_Confge

Per eventuali richieste di chiarimento rivolgersi al Resp. Servizio Formazione:
Tamara Viganò – tvigano@confindustria.ge.it – cell 3355995511

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421