NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Fondimpresa: importati ed attese novità sul tema “FAD Sincrona” - Aggiornamento Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali Conto Formazione” e per gli Avvisi con contributo aggiuntivo al Conto Formazione

14/04/2022

Dal 1° aprile 2022, con la cessazione dello stato di emergenza, prevista con il decreto-legge 24 marzo 2022, vengono eliminate gradualmente alcune restrizioni previste come misura anti covid.   

Anche per quanto riguarda Fondimpresa, a seguito di queste importanti novità, viene aggiornata la "Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali – Conto Formazione” e come sostanziale modifica viene regolamentato, in via ordinaria e non più straordinaria, il tema “FAD Sincrona”, come da disposizioni deliberate nell’ultimo CdA del Fondo, tenutosil il 28 marzo u.s.

La nota del CdA cita testualmente:  

Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28.03.2022 ha deliberato le modifiche regolamentari per l’utilizzo della modalità di svolgimento in FAD sincrona (anche “teleformazione”), in via ordinaria e non più straordinaria, esclusivamente per le modalità formative Aula (interna/esterna), Coaching, Action Learning, attraverso l’aggiornamento della “Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali – Conto Formazione”. 
In particolare, viene regolamentata nell’ambito dei paragrafi 4/4bis/6 della Guida, l’attivazione della FAD Sincrona ai fini della digitalizzazione del processo formativo e della conseguente “dematerializzazione” della comprovata frequenza dei partecipanti/discenti e delle attività didattiche. Tale possibilità è data alle aziende aderenti che possono garantire i requisiti e le condizioni indicate per tutti i piani presentati sulla piattaforma informatica FPF a far data dal 1 aprile 2022 e per tutte le azioni formative ancora da svolgersi a partire da tale data relative ai piani presentati e/o finanziati in data antecedente al 1 aprile 2022. In tutti gli altri casi, si consente comunque la modalità di fruizione della modalità FAD Sincrona (Teleformazione), in continuità con le note disposizioni sulla Teleformazione, adottando le consuete procedure cartacee.
Tutte le disposizioni, indicate nei paragrafi 4/4bis/6 relative allo svolgimento in modalità FAD Sincrona della “Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali – Conto Formazione”, s’intendono integralmente applicate, per quanto compatibili, ai Piani Formativi degli Avvisi con Contributo aggiuntivo al Conto formazione. Si rimanda, pertanto, per lo svolgimento delle attività formative dei Piani Formativi degli Avvisi con Contributo aggiuntivo al Conto formazione alla “Guida alla gestione" e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali – Conto Formazione”.

Come di consueto, siamo a disposizione con il nostro team di lavoro (AT Liguria - Sportello territoriale di Fondimpresa - tel. 010.8338.286) e Servizio Formazione (Paola Nicora - tel. 010.8338.461 pnicora@confindustria.ge.it)  per  dare supporto e informazioni alle aziende interessate sulle importanti novità previste a seguito dell'aggiornamento della Guida.  

 

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - pnicora@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.461

Download

Link

No result...