Fondirigenti: Avvisi 2/2023 e 3/2023 NUOVE COMPETENZE, UPSKILLING E RESKILLING MANAGERIALE

09/11/2023

L’attuale contesto imprenditoriale ed economico caratterizzato, da un lato da crescente incertezza e instabilità, dall’altro da grandi transizioni digitali e sostenibili, richiede un continuo rinnovamento delle competenze del management chiamato a governare le imprese in questo frangente così impegnativo: competenze nuove, anche in ragione di fattori anagrafici e generazionali, e competenze da aggiornare, per presidiare le sfide dell’innovazione e della resilienza aziendale rispetto a fenomeni di crisi che ciclicamente possono mettere in difficoltà le imprese. Per tale motivo, l’ingresso e la valorizzazione di giovani energie manageriali in azienda e l’irrobustimento delle spalle di chi deve traghettare le aziende in mezzo ai flutti delle difficoltà sono due facce della medesima medaglia: quella della complessiva capacità delle imprese di affrontare le esigenze della modernità tramite il patrimonio costituito dalle persone che devono guidarle, tanto nella crescita quanto, appunto, nella capacità di resilienza.

Con gli Avvisi 2/23 e 3/23, Fondirigenti, con lo stanziamento complessivo di 2 milioni di euro intende dare supporto alle imprese su questi ambiti considerati fondamentali per affrontare gli scenari presenti e futuri.

AVVISO 2/2023 - La crescita dei giovani dirigenti per la crescita delle piccole e medie imprese

I destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente dirigenti nati a partire dal 1° gennaio 1979 occupati presso PMI aderenti e neo-aderenti al Fondo.
Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti 3 Aree di intervento:
- Crescita della capacità individuali
- Crescita delle capacità relazionali
- Crescita delle capacità strategiche

AVVISO 3/2023 - Upskilling e Reskilling manageriale per la ripartenza delle imprese
I destinatari dei Piani formativi sono i dirigenti delle aziende, aderenti e neo-aderenti al Fondo, che hanno ottenuto tra il 1° gennaio 2023 e il 13 novembre 2023, l’autorizzazione relativa ad una tra le seguenti misure di integrazione salariale: CIGO/CIGS/FIS.
- Difficoltà finanziarie
- Difficoltà operative
- Cambiamenti dei mercati e del contesto esterno

Fondirigenti per dare occasione alle aziende interessate di conoscere le priorità e le caratteristiche degli Avvisi, ricevere indicazioni utili alla partecipazione, ottenere risposte ai principali quesiti e approfondimenti sugli ambiti di intervento ha organizzato un Webinar nazionale di presentazione per lunedì 13 novembre, alle ore 15.00.

AGENDA

> Lo scenario di riferimento e le finalità degli Avvisi - MASSIMO SABATINI, Direttore Generale Fondirigenti

>I fabbisogni e le esperienze formative dei giovani dirigenti - Antonio Ieraci, Coordinatore Nazionale Gruppo Giovani Federmanager

> Avviso 2/23 e Avviso 3/23: caratteristiche e informazioni per la partecipazione - FEDERICA LAPOLLA, Responsabile Avvisi Fondirigenti

> Q&A

Il webinar, a cui sarà possibile partecipare previa registrazione, si svolgerà su piattaforma Webex. Si raccomanda di effettuare per tempo la registrazione.

Per consultare i testi integrali dei due Avvisi consultare il sito www.fondirigenti.it

Il Servizio Formazione (Paola Nicora - tel. 010.8338.461 - pnicora@confindustria.ge.it) è a disposizione.

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - pnicora@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.461