NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Regione Liguria - Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi di reimpiego rivolti a lavoratori privi di lavoro o a rischio di disoccupazione coinvolti in crisi aziendali – Progetto F.A.S.T.

08/03/2019

Il Progetto “FAST‐ Finanziamento Anticrisi Sostegno Territoriale” rappresenta uno strumento innovativo nell’ambito delle linee programmatiche della Regione e si inserisce nella cornice delle azioni finalizzate al contenimento degli effetti della persistente crisi economica in atto. L’adozione di nuove strategie per l'identificazione precoce del disoccupato e l'intervento tempestivo e di qualità per rispondere ai suoi bisogni sono elementi chiave per migliorare l'efficacia delle misure di attivazione e ricollocazione al lavoro.


Il provvedimento nasce pertanto per sostenere e dare risposte concrete ai lavoratori, provenienti da aziende in crisi con almeno un’unità operativa ubicata in Liguria, a rischio di disoccupazione o già raggiunti da procedure di licenziamento collettivo, punta al contenimento della disoccupazione, alla prevenzione dell’esclusione sociale e, in prospettiva, alla crescita occupazionale.
A tal fine l’Avviso promuove misure flessibili e combinabili di politica attiva, rivolte al rafforzamento delle capacità individuali di autoimpiego e al supporto al reinserimento nel mercato del lavoro di questo target di lavoratori, con l’intento di provvedere nel minor tempo possibile al sostegno della forza lavoro per una possibile rapida ricollocazione.
In modo particolare la Regione Liguria mette a disposizione un insieme di azioni di politica attiva del lavoro combinabili fra loro in base ai bisogni del singolo lavoratore, valorizzando la stretta collaborazione tra i Centri per l’Impiego con il compito di presa in carico e primo orientamento dei destinatari, ed i Soggetti pubblici e privati accreditati per l’erogazione dei servizi per il lavoro in Liguria (ai sensi della deliberazione di Giunta Regionale n. 915/2017) portatori di relazioni con le imprese del territorio e di competenze tecniche in materia di ricollocazione e di supporto all’auto impiego.

L’Avviso prevede una dotazione finanziaria pari a € 1.300.000,00 a valere sulle risorse del POR FSE 2014‐2020 Asse 1 Occupazione. Tale dotazione finanziaria potrà essere integrata o rideterminata, sulla base di esigenze e fabbisogni ulteriormente definiti dal Settore Politiche del Lavoro in accordo con l’Autorità di Gestione.

Le candidature, in regola con le vigenti normative sul bollo e firmate dal Legale Rappresentante del Soggetto accreditato o da un suo delegato, dovranno pervenire in duplice copia, in busta chiusa, entro il 01/04/2019 La candidatura dovrà essere sviluppata mediante compilazione dell’apposito formulario, disponibile sul sito Internet ufficiale della Regione Liguria: www.fse.regione.liguria.it  nella sezione bandi e avvisi del fondo sociale europeo 2014‐2020 oppure nell’apposita sezione dedicata sul portale www.iolavoroliguria.it , secondo lo schema indicato e completo in tutte le sue parti, pena l’inammissibilità della domanda di adesione.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una e‐mail a lavoro@regione.liguria.it.

Avviso e Allegati

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421

Download

Link

No result...