NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Fondo Nuove Competenze

06/11/2020

Il Fondo Nuove Competenze ha la finalità di innalzare il livello del capitale umano offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il Fondo Nuove Competenze è costituito presso l'ANPAL nel limite di 230 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale "Sistemi di politiche attive per l'occupazione" (PON SPAO). L'articolo 4 del D.L. n. 104/2020 - cd. Decreto "Agosto", ha incrementato il Fondo di ulteriori 200 milioni di euro per l'anno 2020 e di ulteriori 300 milioni di euro per l'anno 2021.

Possono avvalersi degli interventi del Fondo tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa stabilendo che parte dell'orario di lavoro sia finalizzato alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore

Il FNC rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza di tali percorsi.

Gli accordi collettivi devono individuare i fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove o maggiori competenze, in ragione dell'introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze produttive dell'impresa e del relativo adeguamento necessario per qualificare e riqualificare il lavoratore in relazione ai fabbisogni individuati. Gli accordi possono prevedere lo sviluppo di competenze finalizzate ad incrementare l'occupabilità del lavoratore, anche al fine di promuovere processi di  mobilità  e ricollocazione in altre realtà lavorative coerenti con il sistema regionale di individuazione, validazione e certificazione  delle competenze regionali.

Tali intese devono essere sottoscritte entro il 31 dicembre 2020 e devono prevedere i progetti formativi, il numero dei lavoratori coinvolti nell'intervento e il numero di ore dell'orario di lavoro da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze nonché, nei casi di erogazione della formazione da parte dell'impresa, la dimostrazione del possesso dei requisiti tecnici, fisici e professionali di capacità formativa per lo svolgimento del progetto stesso

Il limite massimo delle ore da destinare allo sviluppo delle competenze per lavoratore, previa rimodula zione dell'orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa, è individuato in 250 ore. Le attività di sviluppo delle competenze si devono concludere entro 90 giorni dalla data di approvazione della domanda da parte di ANPAL (il termine è elevato a 120 giorni in caso di coinvolgimento dei Fondi interprofessionali).

Possono erogare i percorsi formativi tutti gli enti accreditati a livello nazionale e regionale, ovvero altri soggetti, anche privati, che per statuto o istituzionalmente, svolgono attività di formazione, come le Università, gli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado, i Centri per l’Istruzione per Adulti-CPIA, gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), i centri di ricerca accreditati dal Ministero dell’Istruzione, anche in forma organizzata in reti di partenariato territoriali o settoriali, e la stessa azienda ( a condizione che possieda i requisiti tecnici, fisici e professionali di capacità formativa per lo svolgimento del progetto)

L’istanza di contributo, sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda o da suo delegato, deve essere presentata ad ANPAL attraverso i modelli allegati all’Avviso appena pubblicato (https://www.anpal.gov.it/avviso-fondo-nuove-competenze

L’istanza può essere per singola azienda o cumulativa;
- nel caso di gruppi societari, l’istanza può essere presentata dalla capogruppo anche per conto delle società controllate;
- nel caso in cui le imprese accedano al FNC per il tramite di avvisi su conto sistema di un Fondo Paritetico Interprofessionale o tramite il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori, l’istanza può essere presentata dal Fondo in nome e per conto delle imprese aderenti.

L'Anpal valuterà le richieste in collaborazione con le Regioni interessate che terranno conto della contestuale programmazione dei propri progetti di formazione continua. Sulla base del numero di domande accolte verrà stabilito l’importo massimo riconoscibile al datore di lavoro. La valutazione delle istanze di contributo avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione. L’erogazione del contributo è eseguita da INPS, su richiesta di ANPAL, in due tranche: anticipazione del 70% e saldo.

ANPAL metterà a disposizione un applicativo dedicato alla presentazione e gestione delle istanze di contributo e delle richieste di saldo. Il presupposto per l’utilizzo dell’applicativo da parte del soggetto richiedente è l’essere in possesso di identità SPID. Con successiva comunicazione di ANPAL sarà indicata la data dalla quale l’applicativo diverrà operativo per la presentazione dell’istanza e per la richiesta di saldo. La comunicazione sarà corredata di istruzioni operative per l’utilizzo.

Fino a tale comunicazione la presentazione delle istanze e delle richieste di saldo avverrà tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo dedicato: fondonuovecompetenze@pec.anpal.gov.it, allegando la seguente documentazione:
in fase di istanza di contributo:
- Modello di istanza (A o B in funzione della casistica di riferimento);
- Accordo collettivo/Accordi collettivi; - Progetto formativo/Progetti formativi;
- Elenco dei lavoratori coinvolti, con l’indicazione per ognuno di questi del livello contrattuale e del numero di ore dell’orario di lavoro in riduzione da destinare ai percorsi di sviluppo delle competenze, secondo lo schema previsto dall’Allegato 2;
- Eventuale delega del rappresentante legale;
in fase di richiesta di saldo:
- Modello di richiesta di saldo (A o B in funzione della casistica di riferimento);
- Documenti di attestazione/certificazione delle competenze acquisiti dai singoli lavoratori e rilasciati in esito ai percorsi di sviluppo e dei servizi di individuazione o validazione delle competenze;
- Elenco dei lavoratori coinvolti, con l’indicazione per ognuno di questi del livello contrattuale e del numero di ore dell’orario di lavoro effettivamente ridotte e impiegate nei percorsi di sviluppo delle competenze, secondo lo schema previsto dall’Allegato 4;
- Informazioni sui lavoratori partecipanti esplicitate nell’Allegato 5.

Tutte le comunicazioni al soggetto richiedente saranno inviate all’indirizzo e-mail indicato dallo stesso nel Modello di istanza di contributo.

Eventuali domande di chiarimento riguardanti l’Avviso potranno essere inviate, con l'indicazione del mittente, esclusivamente via e-mail all'indirizzo : fondonuovecompetenze@pec.anpal.gov.it.
ANPAL provvederà a pubblicare e ad aggiornare le FAQ relative all’avviso sul sito www.anpal.gov.it

 

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421

Download

Link

No result...