NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Fondo nuove competenze: ridotto il rimborso anticipato per le domande presentate entro il 30 giugno 2021

14/06/2022
ll decreto del Commissario straordinario Anpal n. 159 dello scorso 10 giugno modifica le modalità di gestione delle domande presentate per il Fondo nuove competenze entro il 30 giugno 2021, e ancora sospese.
 
Cosa cambia
Il contributo ora è riconosciuto in un'unica soluzione, ferma restando la possibilità per le aziende di richiedere fino al 40% di anticipo (in precedenza 70%), previa presentazione di una fidejussione.
Nel decreto il commissario fa presente «che è stato necessario procedere a un elevato numero di revoche totali o parziali dei contributi inizialmente concessi a causa della presentazione di minori rendicontazioni rispetto alle anticipazioni erogate, ovvero della mancata attuazione degli interventi dopo l’approvazione dell’istanza e dell’erogazione dell’anticipazione».
L’anticipazione del precedente avviso, fissata al 70%, evidentemente in molte occasioni si è rilevato superiore all’effettiva formazione erogata, generando un problema di restituzione non sempre agevole da gestire.
 
La fideiussione
La polizza fidejussoria può essere bancaria o assicurativa e deve essere irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, per un importo pari all’anticipo erogato e per una durata di ventiquattro mesi.
La fidejussione va presentata entro 60 giorni dalla ammissione a contributo, caricando il documento sul sistema informativo; in caso contrario, l’intero importo del contributo è erogato in un’unica soluzione a saldo.
 
Nuova versione FNC
L’approvazione della nuova versione del Fondo Nuove Competenze, è attesa nelle prossime settimane. Questa dovrebbe ereditare le modifiche sopra illustrate e dovrebbe ridurre il finanziamento del costo orario alla misura del 75 per cento (mentre ora è al 100 per cento).
Sarà nostra cura organizzare tempestivamente un Club Formazione per illustrare tutte le novità.
 
 
 
Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421

Download

Link

No result...