Regione Liguria - Bando MATCH POINT 2 - Percorsi di formazione in alternanza rivolte ai giovani fino a 34 anni

13/12/2022
Il Bando stabilisce, nell'ambito del Programma Regionale FSE + 2021-2027, le modalità per la presentazione all'Organismo Intermedio ALFA di operazioni relative ad azioni di formazione in alternanza finalizzata all'inserimento lavorativo di giovani disoccupati, inoccupati e inattivi di età compresa tra i 18 e i34 anni che hanno assolto l'obbligo di istruzione.

Le azioni di formazione prevedendo lo svolgimento del percorso in alternanza tra formazione formale e formazione in azienda rappresentano un'importante opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per giovani disoccupati, contribuendo a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, anche a vantaggio della competitività delle imprese liguri.

L'avviso, che prevede una dotazione finanziaria pari a € 4.000.000,00, è attivato con la c.d. modalità a sportello; si prevede un termine di scadenza al 31/12/2023 per la presentazione delle relative domande di finanziamento, con il proposito di rivalutare a quella data, l'opportunità di reiterare eventualmente la presente azione.

La misura ha lo scopo di finanziare percorsi di potenziamento delle competenze di durata variabile dalle 120 alle 600 ore erogati attraverso la modalità dell'alternanza formativa in azienda per il 50% del monte ore totale.

I destinatari acquisiscono competenze facilmente spendibili nel mercato del lavoro che favoriscono l'inserimento lavorativo. La possibilità di creare fin da subito una relazione tra il destinatario della politica e un'impresa, permette inoltre di attivare un meccanismo di matching tra domanda ed offerta di lavoro.

Al fine di individuare percorsi formativi efficaci e strategici dal punto di vista occupazionale i soggetti proponenti dovranno sviluppare un'analisi dei fabbisogni di competenze e professionali (che facciano  riferimento   alle  figure   professionali   ricomprese   nel   Repertorio   Ligure   delle   figure professionali http://www.laboratorioprofessioni.it ,  o  allo  sviluppo  di   specifiche   competenze previste nell'ambito delle figure professionali del suddetto repertorio) finalizzata all'individuazione delle esigenze specifiche delle aziende del territorio e delle competenze necessarie per far fronte alle richieste del mercato del lavoro, anche in termini di innovazione. Tale analisi preliminare dovrà essere alla base della scelta delle competenze/ profilo professionale che si intende formare e quindi del coinvolgimento delle aziende per l'alternanza formativa in contesto lavorativo.

Per alternanza formativa si intende una parte di percorso da svolgere in ambiente lavorativo, presso aziende convenzionate, con obiettivi formativi condivisi tra organismo di formazione, azienda e utente destinatario.
Considerata la centralità dell'alternanza in contesto lavorativo dovrà essere prevista la presenza di un tutor aziendale che seguirà l'allievo costantemente durante i periodi di formazione in azienda.

I Soggetti proponenti ammessi a presentare i Percorsi formativi sono:

Organismi formativi, in forma singola o associata (ATl/ATS), accreditati o in corso di accreditamento ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 28 del 22/01/201O e ss.mm.ii nella macrotipologia formativa "Formazione superiore";

Il soggetto proponente, in sede di candidature, dovrà presentare specifico accordo stipulato con ognuna delle imprese aderenti al percorso che le impegna  ad accogliere e formare un determinato numero di destinatari.

Gli elementi obbligatori dell'accordo sono i seguenti:

a) Riportare i dati identificativi e organizzativi dell'impresa (es. impresa: tipo di impresa, numero dei dipendenti, ecc);
b) Indicare in modo chiaro e preciso il titolo e la durata del corso formativo di riferimento;
c) Prevedere una dichiarazione d'impegno non condizionato  allo svolgimento  della formazione  in contesto lavorativo;
d) Indicare il numero degli allievi che si accolgono in azienda
e) Essere sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa
f) Riportare le sottoscrizioni in forma chiaramente leggibile e accompagnate dall'indicazione del nome e cognome e dal titolo di
rappresentanza;
g) Essere prodotto in originale o copia conforme.

Le candidature devono essere presentate all'Organismo intermedio ALFA (vedi le modalità definite al paragrafo 13), individuato quale soggetto responsabile della selezione e della gestione delle operazioni.

Le  operazioni  dovranno  essere  avviate   entro  45  giorni dalla data dell'atto  di approvazione  della candidatura. Le attività formative in esse previste  (quindi  comprese  eventuali  edizioni  di  corsi successive alla prima), dovranno inderogabilmente essere avviate entro 60 giorni dalla data dell'atto di approvazione della candidatura. L'operazione dovrà comunque concludersi entro 12 mesi dall'avvio.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una mail a:

Per facilitare la presentazione dei progetti sono resi disponibili i file compilabili della domanda di contributo e del formulario:
Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421