NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il nuovo Regolamento macchine - Nota di Confindustria

07/09/2023

Dopo un lungo e controverso iter legislativo, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 29 giugno 2023 il Regolamento (UE) 2023/1230 del 14 giugno u.s., che stabilisce i requisiti di sicurezza e di tutela della salute per la progettazione e la costruzione di macchine, prodotti correlati e quasi-macchine al fine di consentire la loro messa a disposizione sul mercato o la loro messa in servizio.

Il Regolamento, che sostituirà integralmente, a partire dal  20  gennaio 2027, la direttiva 2006/42/CE (c.d. "direttiva macchine"), è stato adottato per rispondere alla necessità di tener conto delle tecnologie emergenti e di una maggiore semplificazione e chiarezza in ordine ad alcune disposizioni in materia.

Confindustria ha seguito tutto l'iter di approvazione del provvedimento, rappresentando alle istituzioni italiane ed europee preposte le istanze delle aziende associate interessate (sia fabbricanti che utilizzatori), avanzando proposte e fornendo osservazioni.

Nella nota di Confindustria in allegato viene riportata una sintesi delle principali modifiche introdotte dal nuovo Regolamento, che saranno affrontate e discusse anche in occasione del prossimo incontro del nostro Club Sicurezza, organizzato insieme all'Ordine degli Ingegneri di Genova per venerdì 6 ottobre p.v. alle ore 15 (nei prossimi giorni sarà trasmesso l'invito a tutti gli Associati).

Evidenziamo, infine, che è stata pubblicata anche una “Rettifica del Regolamento (UE) 2023/1230” (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L°169 del 4 luglio 2023), in cui sono state modificate le date riportate nel Regolamento.

Servizio Rapporti INAIL e Sicurezza Lavoro - adelucchi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.583

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...