NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Previsioni di andamento dell'industria manifatturiera in Liguria per il 1° trimestre 2023

28/02/2023
Nel 2022 la Liguria, così come il resto del Paese, ha mostrato una tenuta della propria economia, che ha frenato nel terzo trimestre (ma meno del previsto) e poi ha limitato i danni nell’ultimo, quando il gas era ancora molto caro (94 euro/MWh in media). 
Costi delle materie prime, andamento del commercio estero (in frenata), proseguimento del conflitto in Ucraina e tassi di interesse più alti alimentano l’incertezza tra le imprese manifatturiere liguri, che navigano a vista, pur cercando di inquadrare nel contesto attuale le loro aspettative per l’inizio del 2023.
La produzione, che lo scorso anno ha faticato, ma ha retto, è attesa in moderato miglioramento: l’indicatore di fiducia oscilla su livelli bassi, ma positivi. Anche gli ordini tentano un rimbalzo, dopo il rallentamento di fine 2022. Per quanto riguarda l’export ligure, dalle indicazioni qualitative raccolte nei primi mesi del 2023, la dinamica sarà incerta: la frenata del commercio globale continuerà, ma potrebbe esserci spazio per una minor debolezza degli ordini da clienti stranieri.  
Moderato ottimismo anche sull'ampliamento degli organici nei prossimi mesi, ma si registra scarsità di manodopera per una quota crescente di imprese .
 
Servizio Centro Studi - gfranceschini@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.572

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...