NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Previsioni di andamento dell'industria manifatturiera in Liguria per il 4° trimestre 2023

16/10/2023

Tra le aziende manifatturiere liguri le indicazioni sul clima di fiducia sono in peggioramento (dinamica registrata per il secondo trimestre consecutivo).

L’export è atteso in stagnazione, mentre l’indicatore relativo alla produzione industriale si attesta poco sopra la linea di parità, a conferma di un rapido deterioramento dell’ottimismo delle imprese. Positiva, sebbene rallenti lievemente, la dinamica del fatturato, mentre l’indicatore relativo agli ordini regge, grazie alle commesse nella cantieristica navale, nell’ICT e in alcune realtà metalmeccaniche.

Rimane su livelli elevati, ma fa registrare il terzo, modesto, calo consecutivo l’indicatore relativo all’occupazione: le imprese manifatturiere continuano a ampliare gli organici, sebbene con distinzioni tra settori. In particolar modo, indicazioni di un ampliamento del personale si riscontrano tra le imprese della cantieristica navale, dell’impiantistica-metalmeccanica e nei settori dell’elettronica, automazione e information technology.

Leggi la relazione completa del Centro Studi di Confindustria Genova

Servizio Centro Studi - centrostudi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.572

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...