NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Obbligo di green pass nei luoghi di lavoro

28/09/2021

Come ormai noto, con il decreto legge n.  127  del 21 settembre 2021, pubblicato in pari data nella G.U. n.  226, il Governo ha esteso l'obbligo del green pass in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati.

In particolare, per quanto riguarda il settore privato, viene previsto che, a decorrere dal 15 ottobre p.v. e fino al 31 dicembre 2021, attuale data di cessazione dello stato di emergenza, tutti coloro che accedono ai luoghi di lavoro, a qualsiasi titolo svolgano la propria attività lavorativa, o di formazione, o di volontariato, debbano possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

I datori di lavoro saranno tenuti ad effettuare un'attività di verifica e di controllo sul possesso del green pass da parte dei propri dipendenti, oltre che dei terzi che, per i motivi sopra indicati,  accedano ai luoghi di lavoro e, a tal fine, entro il 15 ottobre 2021 dovranno:

  1. definire le modalità operative per l'organizzazione delle verifiche
  2. individuare con atto formale i soggetti incaricati dell'accertamento delle violazioni

Confindustria ha predisposto una nota con le prime indicazioni operative utili a dare attuazione a quanto previsto dalla nuova normativa, nell'attesa che vengano forniti ulteriori chiarmenti anche da parte del Governo e dei Ministeri competenti.

Martedì 5 ottobre p.v., con inizio alle ore 14,30 (seguirà a breve l'invito per l'evento) si terrà una riunione (webinar) congiunta dei nostri Club lavoro e Club sicurezza per affrontare il tema con le aziende assocate.

Nel frattempo mettiamo a disposizione  dei primi facsimili di documenti che le imprese potranno prendere a riferimento, adattandoli alle loro specifiche esigenze, per dare attuazione a quanto previsto dalla nuova normativa, precisando che gli stessi potranno essere suscettibili di modifiche e/o integrazioni, in base ai chiarimenti che dovessero pervenire dagli enti preposti.

- facsimile informativa per lavoratori

- facsimile modalià operative per l'organizzazione delle verifiche

- facsimile nomina incaricato dei controlli

 

Servizio Rapporti INAIL e Sicurezza Lavoro - adelucchi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.583

Download

Link

No result...